+39 333 176 3756

Chi siamo

Nel Marzo 2018, la comunità di Montesilvano (Pescara, Abruzzo), città situata nel centro della costa adriatica italiana, ha scelto di nominare una nuova piazza di fronte al mare “Piazza Largo Venezuela”, proposta che è stata formalizzata dalla giunta comunale.

Il gesto di solidarietà ha fatto sì che nascesse il Comitato Monumento Piazza Largo Venezuela, al fine di lasciare un segno tangibile della gratitudine della comunità Italo-Venezuelana, un “Monumento” d’arte contemporanea da realizzarsi attraverso un concorso internazionale ad inviti.

IL COMITATO

Il comitato è un ente no profit costituito in data 24/07/2018 con lo scopo di raccogliere i fondi (in Italia e all’estero) necessari alla realizzazione di un monumento nella “Piazza Largo Venezuela”, promuovendo e organizzando  un concorso ad inviti ed una mostra finalizzati alla costruzione del Monumento.

IL PROGETTO

Il progetto nasce a seguito della volontà da parte del Comune di Montesilvano di intitolare un’importante piazza alla comunità di emigrati venezuelani, denominando lo spazio verde di fronte al mare, incluso tra il complesso residenziale Libra e il comparto dei grandi alberghi, Piazza Largo Venezuela. Nasce così il Comitato che nomina Massimiliano Scuderi come direttore artistico che elabora il progetto per la costruzione di un monumento.

IL CONCORSO

Un’opera d’arte pubblica da realizzarsi attraverso un concorso internazionale ad inviti, dedicato ai più importanti talenti artistici contemporanei, venezuelani e italiani. La giuria decreterà il vincitore che si aggiudicherà un premio durante una mostra pubblica dei bozzetti e la realizzazione dell’opera d’arte destinata a Piazza Largo Venezuela.

Photo gallery

RINGRAZIAMO COLORO I QUALI CI STANNO GIÀ SOSTENENDO CON UN LORO CONTIBUTO

SOSTIENICI
EnglishItalianSpanish